"Ayrton" - Lucio Dalla e Paolo Montevecchi


"Il mio nome è Ayrton, e faccio il pilota ..."
Paolo Montevecchi

Lucio Dalla, musicista; Paolo Montevecchi, artista. Due persone che forse non hanno molto in comune, se non il fatto di aver scritto (Paolo) ed interpretato (Lucio) una canzone dedicata ad Ayrton Senna.

Il 1 Maggio 1994 Paolo è a casa di amici e in televisione trasmettono le immagini dell'incidente seguite da un'intervista ad Ayrton in cui il campione parla della sua fede in Dio. Paolo è scosso, torna a casa quasi senza salutare gli amici, imbraccia una chitarra e la canzone che tutti conosciamo prende vita; il pezzo è pronto in poco meno di dieci minuti, lo intitola "il Circo".

I mesi passano, Paolo conclude l'arrangiamento della canzone e nel Settembre del 1994 lascia un nastro nello studio discografico di Lucio Dalla; quest'ultimo legge il testo scritto sul retro della cassetta e decidere di incidere il singolo nell'album Canzoni, cambiando il titolo del pezzo in "Ayrton".

Molto interessante è l'intervista di Paolo Montevecchi rilasciata l'8 Aprile alla redazione di Formula Passion, in cui è riportata fedelmente la storia della canzone da lui scritta; potete trovarla qui.

Al seguito il testo originale della canzone con un video: