Ayrton e Erik Comas


Érik Gilbert Comas è ormai un ex pilota di F1, ed è legato a Ayrton per un curioso avvenimento accaduto nel 1992 in Belgio.
Siamo a Spa, e durante le qualifiche del Gran Premio Comas sbatte violentemente contro le barriere nella seconda parte di Blanchimont, rimanendo incosciente per alcuni istanti.
Ayrton Senna si accorge della gravità dell’incidente, ferma la sua vettura e soccorre immediatamente il pilota francese, mettendo a repentaglio la propria vita mentre gli altri piloti di F1 continuano a gareggiare.

Il caso ha voluto che due anni dopo ad Imola, mentre Ayrton lottava per la vita all'interno dell'abitacolo della sua Williams, Erik Comas era fermo ai box per un problema meccanico. Non seppe quindi che la gara era stata interrotta a causa dell' incidente ed uscì dai box a gran velocità. Al Tamburello riuscì a fermarsi per puro miracolo evitando una strage fra gli addetti ai soccorsi che in quel momento si trovavano al centro della pista.

E' stato sicuramente un duro colpo per Erik trovarsi nell'abitacolo della propria vettura e vedere che il ragazzo che appena due anni prima gli aveva salvato la vita adesso era in gravi condizioni.

Erik Comas decise di non correre piu' in F1; concluse la sua carriera su vetture scoperte nel 1994 con il Gran Premio d'Australia.

Nel seguente video Ayrton Senna aiuta Erik Comas nel Gran Premio del Belgio 1992: